La Razza

Origine:

Gatto originario dello stato del Maine da cui prende il nome nel 1800, è una razza naturale, di buon carattere.
I Maine Coon erano già apprezzati più di un secolo fa per la loro forza, bellezza e capacità di adattarsi ai rigidi inverni della Nuova Inghilterra.
Il Maine Coon trae le sue origini dai gatti utilizzati nelle fattorie del Nord-Est degli Stati Uniti per la loro abilità di cacciatori.

Mantello:

Il mantello lucido, pesante e resistente all’acqua, non è uguale a quello di nessun’altra razza. Il pelo più lungo sulla gorgiera, lo stomaco e le gambe posteriori lo ripara dal bagnato e dalla neve mentre quello più corto sulla parte posteriore e sul collo lo difende dal groviglio del sottobosco. La coda lunga e folta, che il gatto avvolge intorno a se quando si raggomitola per dormire lo protegge dagli inverni freddi.
Il pelo è adatto a tutte le condizioni climatiche. Denso. Corto su testa, spalle e zampe, diventa gradualmente più lungo sulla schiena e sui fianchi, con larghi ed ispidi “calzoncini” sulle zampe posteriori e pelliccia abbondante sul ventre.

Colore:

Tutti i colori sono ammessi, ad eccezione dei disegni pointed e dei colori: chocolate, cinnamon, lilac e fawn. E’ ammesso il colore bianco in qualunque quantità (es: fiamma bianca, medaglione bianco, bianco sul petto, sul ventre o sulle zampe).

Orecchie:

Le sue orecchie sono più pelose sia all’interno che sulle punte. Ciuffi di pelo (‘tuft’) simili a quelli della lince sono graditi. I ciuffi di pelo fuoriescono visibilmente dal contorno dell’orecchio.

Corporatura:

I Maine Coon sono gatti imponenti il cui peso varia nei maschi da 7 a 15 kg e nelle femmine da 5 a 7 kg.
Il corpo è grande, lungo, rettangolare e muscoloso con ossatura solida. Tutto del Maine Coon indica il suo adattamento a un clima duro. Il petto largo e il collo forte e muscoloso, specialmente nei soggetti maschi, conferiscono al gatto un aspetto di robustezza e di potenza.

Comportamento:

E’ un gatto imponente ed allo stesso tempo docile. Ricambia con affetto chi lo tratta con gentilezza.
Il Maine Coon è molto legato al proprio padrone e non ha problemi a convivere né con i suoi simili né con un cane. È vivace, curioso e giocherellone. La sua mole lo rende sicuro di sé con altri animali. E’ un gatto poco loquace, persino nel periodo degli amori.

Il rapporto con l’acqua:

Non ha problemi a stare a contatto con l’acqua.
Lo si può lavare tranquillamente, a patto che venga abituato da piccolo, sia al lavaggio con shampoo e acqua che all’asciugatura col phon.
Il mantello ha un’impermeabilità naturale che protegge da acqua, freddo ed impedisce la formazione di nodi.

 

Norme Tecniche del Disciplinare del Libro Genealogico del Maine Coon